Materassi lattice

Il lattice è un’emulsione di aspetto lattiginoso a consistenza collosa, generalmente di colore bianco, e non di altri colori per natura, che si trova in determinate cellule (i laticiferi) di numerose piante.
Le migliori e più pregiate qualità di lattice naturale si estraggono dall’Hevea brasiliensis nelle foreste tropicali asiatiche, Malesia e Sri Lanka in particolare.
La dizione “schiuma di Lattice” è invece utilizzata soprattutto con finalità tecniche e spesso utilizzata dagli addetti ai lavori: i materassi, per esempio, si creano con la schiuma di lattice che è il composto primario (miscela di lattice e aria), per cui è possibile procedere alle fasi della vulcanizzazione per realizzare il prodotto finito.
I regolamenti comunitari europei in merito, fanno effettivamente riferimento alla sola “schiuma di lattice” per indicare la totalità dei materassi in lattice e quindi non vi è alcuna differenza nell’impiego dei termini tra “lattice” e “schiuma di lattice”.
È in assoluto il materiale naturale più elastico che si conosca, possiede straordinarie e naturali caratteristiche anallergiche, antibatteriche, ed elasticità fisico meccanica.
Fondamentale caratteristica è la naturale e istantanea capacità di riassumere la forma originale quantunque sottoposto a pressione o allungamento. Per tale ragione questa materia prima naturale dona alla produzione dei materassi ergo-anatomici qualità eccezionali quali ricambio di aria all’interno del materasso con la sua struttura a cella aperta, e portanza differenziata la quale non va a comprimere le parti del corpo favorendo una regolare e benefica circolazione sanguigna.

Risultati 1 - 5 di 5